Piccole accortezze per prevenire i pidocchi

I pidocchi sono parassiti che invadono il cuoio capelluto cibandosi di sangue. Ne sono essenzialmente 3 che infestano l’uomo: pidocchio del corpo, pidocchio del cuoio capelluto e la piattola, cioè il pidocchio del pube. Questi parassiti trovano terreno fertile in ambienti umidi e bui per deporre le uova, circa 300 lendini che albergano il cuoio capelluto per due settimane.

Spesso i pidocchi vengono confusi con la forfora, in realtà quest’ultima si toglie facilmente dalla testa, passando la mano tra i capelli, nel caso delle lendini invece si attaccano al cuoio capelluto grazie al sebo prodotto dalla cute.

Come riconoscere i pidocchi

La pediculosi è visibilmente riconoscibile, provoca prurito della cute a causa delle uova che vi si attaccano. È facilmente trasmissibile, infatti è frequente nei bambini, che essendo a stretto contatto si trasmettono l’infezione.

Lozioni efficaci

I pidocchi vanno trattai con lozioni e shampoo appositi a base di D-fenotrina e la tetrametrinainoltre è possibile che al lor interno si trovino anche olio di andiroba, oli essenziali di geranio e di lavanda. In caso di graffi è necessaria anche una cura farmacologica perché potrebbe esservi infezione.